Il modello formativo dell’U.S.R. per il Veneto

PACCHETTO FORMATIVO DI 18 ORE  
INCONTRO INIZIALE

Organizzazione dell’incontro iniziale: a cura delle Scuole Polo di Ambito, secondo le indicazioni ministeriali e con il supporto dell’Uff. II – U.S.R.V., che mette a disposizione dei materiali informativi opportunamente predisposti.

Periodizzazione: dal 26 ottobre al 30 novembre 2020 per tutti gli Ambiti.

Modalità: a distanza.

Calendario: a cura di ciascuna Scuola Polo di Ambito e comunicato alle II.SS. afferenti  alla rispettiva Rete.

Durata dell’incontro: 3 ore.

Destinatari: docenti neoassunti e con passaggio di ruolo a.s. 2020/21, ivi compresi i docenti in istruzione per adulti e gli educatori. È consentita, su richiesta, la partecipazione dei docenti tutor nelle attività di peer to peer.

Possibilità di un’organizzazione interambito e/o provinciale.

Contenuti:

  • Presentazione della struttura del percorso di formazione.
    Materiale a supporto: Linee di orientamento 2020-21 – U.S.R.V.
  • Presentazione degli strumenti di rielaborazione professionale del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova: Portfolio professionale, Patto per lo sviluppo formativo, Bilancio di competenze finale integrato  nei bisogni formativi futuri.
    Materiale a supporto: Linee di orientamento 2020-21 – U.S.R.V.
  • «I requisiti  giuridico-normativi del docente professionista», a cura dei Dirigenti della rete d’Ambito.
  • «Formazione in ingresso e formazione in servizio… per lo sviluppo professionale», a cura dei Dirigenti della rete d’Ambito.
INCONTRO DI RESTITUZIONE FINALE

Organizzazione dell’incontro di restituzione finale: a cura delle Scuole Polo di Ambito, secondo le indicazioni ministeriali  e con la collaborazione dell’Uff. II – U.S.R.V., che mette a disposizione un repository  di buone pratiche di formazione in ingresso da disseminare e condividere.

Periodizzazione: dal 12 aprile al 15 maggio 2021 per tutti gli Ambiti.

Modalità: a distanza.

Calendario: a cura di ciascuna Scuola Polo di Ambito e comunicato alle II.SS. afferenti  alla rispettiva Rete.

Durata di ciascun incontro: 3 ore.

Destinatari: docenti neoassunti e con passaggio di ruolo a.s. 2020/21, ivi compresi i docenti in istruzione per adulti e gli educatori. Si suggerisce la partecipazione dei docenti tutor nelle attività di peer to peer come testimoni diretti delle azioni formative.

Possibilità di un’organizzazione interambito e/o provinciale.

Contenuti:

  • Socializzazione e riflessione partecipata in ordine agli esiti dell’esperienza formativa.
  • Condivisione di buone pratiche di formazione in ingresso  da parte del personale docente ed educativo in periodo di formazione e di prova, dei tutor e dei Dirigenti Scolastici coinvolti.
  • Interventi di esperti di sviluppo professionale e di comunità educanti.
LABORATORI FORMATIVI

Destinatari: docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, ivi compresi i docenti in istruzione per adulti e gli educatori.

Contenuti, organizzazione, durata,  periodizzazione e calendario:

Laboratorio/contenuti

(comuni a tutti gli Ambiti)

Organizzazione Durata Periodizzazione Calendario
n. 1

Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, problematiche relazionali e gestione della classe.

A cura delle Scuole Polo di Ambito, con il supporto dell’Uff. II – U.S.R.V. 3 ore

a distanza

dall’11 gennaio 2021

al 10 aprile 2021

A cura di ciascuna Scuola Polo di Ambito e comunicato alle II.SS. afferenti  alla rispettiva Rete
n. 2

Metodologie e tecnologie per la Didattica Digitale Integrata (DDI), la programmazione informatica (coding) e l’uso responsabile di Internet da parte degli studenti.

A cura delle Scuole Polo di Ambito, con il supporto dell’Uff. II – U.S.R.V.

3 ore

a distanza

dall’11 gennaio 2021

al 10 aprile 2021

A cura di ciascuna Scuola Polo di Ambito e comunicato alle II.SS. afferenti  alla rispettiva Rete
n. 3

Didattica per competenze, con particolare attenzione all’Educazione Civica intesa come insegnamento trasversale al Curricolo. La valutazione degli apprendimenti (per la Scuola primaria: focus sulla valutazione finale degli apprendimenti, ai sensi del D.L. 8 aprile 2020, n. 22, art. 1, c. 2 bis). 

A cura delle Scuole Polo di Ambito, con il supporto dell’Uff. II – U.S.R.V.

6 ore totali

a distanza:

3 ore + 3 ore

dall’11 gennaio 2021

al 10 aprile 2021

A cura di ciascuna Scuola Polo di Ambito e comunicato alle II.SS. afferenti  alla rispettiva Rete
n. 4

L’impianto organizzativo e didattico dell’Istruzione degli Adulti (IdA).

Nota: il laboratorio è unico a livello regionale e sostituisce in toto i laboratori n. 1, n. 2 e n. 3

A cura dell’Uff. II – U.S.R.V., in collaborazione con UCRIDA (Unità di Coordinamento Regionale Istruzione degli Adulti).

12 ore totali

a distanza:

(4 incontri di 3 ore ciascuno)

dall’11 gennaio 2021

al 10 aprile 2021

A cura di UCRIDA e comunicato agli interessati con specifica Nota USRV – Uff. II.

 

La partecipazione ai laboratori formativi n. 1, n. 2 e n. 3 NON richiede alcuna iscrizione, in quanto l’U.S.R. per il Veneto, in esito alla  rilevazione regionale di cui alla Nota prot. n. 16567 del 22 settembre 2020, acquisisce i nominativi dei docenti/educatori in periodo di formazione e prova e li comunica alle Scuole Polo di Ambito per gli adempimenti di competenza.

Il modello formativo regionale prevede, anche per quest’anno, l’attivazione di un percorso laboratoriale per i docenti in periodo di formazione e prova interessati a conoscere ed approfondire l’impianto organizzativo e didattico dell’Istruzione degli Adulti (IdA). Tale percorso, organizzato dall’U.S.R.V. in collaborazione con UCRIDA (Unità di Coordinamento Regionale Istruzione degli Adulti), ha una durata complessiva di 12 ore a distanza e si struttura in quattro incontri ravvicinati di 3 ore ciascuno. Il laboratorio n. 4 è unico a livello regionale e sostituisce in toto i laboratori n. 1, n. 2 e n. 3 descritti nella tabella di cui sopra. Similmente agli altri laboratori, è realizzato nel periodo 11 gennaio 2021 – 10 aprile 2021.

La partecipazione al laboratorio formativo n. 4 richiede necessariamente l’iscrizione da parte dei docenti in periodo di formazione e prova interessati.
La procedura di iscrizione al laboratorio L’impianto organizzativo e didattico dell’Istruzione degli Adulti (IdA)” è descritta nella Nota USRV prot. n. …. del …., a cui si rimanda per un’attenta lettura.

ATTESTAZIONE DEL PACCHETTO FORMATIVO DI 18 ORE DA PARTE DELLE SCUOLE POLO PER LA FORMAZIONE

Il Piano di formazione per il personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova – a.s. 2020/21 prevede un totale di 18 ore di attività formative a distanza* curate dall’U.S.R.V. e dalle Scuole Polo di Ambito.

Come da Nota USRV prot. n. …. del …., l’attestazione è a cura delle Scuole Polo di Ambito, su modello modello fornito dall’U.S.R.V., entro il termine delle lezioni (5 giugno 2021).

Requisito per l’attestazione del pacchetto formativo è la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste (almeno 13,5 ore su 18).

* 3 ore: incontro iniziale;
3 ore: incontro di restituzione finale;
12 ore: laboratori formativi.

LABORATORI DI RECUPERO

L’U.S.R. per il Veneto, tenuto conto degli effettivi bisogni segnalati dai Dirigenti Scolastici delle Scuole Polo, si riserva di organizzare, a fine anno scolastico, dei laboratori di recupero per docenti/educatori che difettano della quota oraria utile per la validazione del pacchetto formativo di 18 ore (incontro iniziale, laboratori formativi e incontro finale).

Calendarizzazione degli eventuali laboratori di recupero: dal 20 al 31 maggio 2021.

CONCESSIONE NULLAOSTA

Tenuto conto della limitatezza delle ore di formazione (18 ore totali), delle difficoltà organizzative riscontrate in anni precedenti e della modalità a distanza di tutte le azioni formative, l’U.S.R. per il Veneto stabilisce di non concedere nullaosta per lo svolgimento del percorso in un Ambito diverso da quello a cui la scuola sede di servizio del docente ed educatore/trice neoassunto/a afferisce.

VISITING

Le visite in scuole che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica, in sostituzione (parziale o totale) del monte ore dedicato ai laboratori formativi, NON rientrano nella proposta formativa ministeriale dell’a.s. 2020/21.

Il modello veneto del visiting

 

………………………….

STORICO

Per l’a.s. 2018-19, il Team operativo, costituito in seno allo Staff regionale per la formazione dell’U.S.R. per il Veneto, ha elaborato un proprio modello di Piano di Formazione per Docenti Neoassunti e con passaggio di ruolo, a partire dalle indicazioni ministeriali.

  •  Presentazione del modello U.S.R.V. alle Conferenze di Servizio per i Dirigenti Scolastici delle Istituzioni venete (Venezia Mestre e Treviso, 22-10-2018; Padova-Rovigo e Vicenza, 24-10-2018; Verona, 25-10-2018; Belluno, 26-10-2018).
  • Presentazione del modello U.S.R.V. all’incontro interregionale organizzato da INDIRE e MIUR – Uff. VI (Venezia Mestre, 12-12-2018).