D.M. 226/2022, artt. 10, 11, 13, c. 2 e Nota M.I.M. prot. 65741/2023.
Il portfolio professionale
- È uno strumento digitale di documentazione della progettazione, realizzazione e valutazione delle attività didattiche svolte e di riflessione sui processi attivati.
- È prodotto online su piattaforma INDIRE.
- La produzione del portfolio professionale (dossier) attesta l’avvenuta effettuazione delle 20 ore di attività formativa online asincrona.
- È oggetto di discussione di fronte al Comitato di valutazione e sostituisce l’elaborazione di ogni altra relazione.
Il patto per lo sviluppo professionale
- A partire dal bilancio iniziale delle competenze, definisce gli obiettivi di sviluppo delle competenze di natura culturale, disciplinare, pedagogica, didattico-metodologica e relazionale, da raggiungere attraverso le specifiche attività formative obbligatorie (50 ore), le attività formative attivate dall’istituzione scolastica o da reti di scuole e le proposte formative su piattaforma ministeriale S.O.F.I.A..
- E’ uno strumento da redigere con il dirigente scolastico, sentito il docente tutor e tenuto conto dei bisogni della scuola; a tal fine il dirigente può programmare specifici momenti di osservazione in classe (D.M. 226/2022, art. 9, c. 3).
- Da predisporre a seguito del bilancio di competenze iniziale e prima dell’avvio della formazione obbligatoria.
Si conferma il ruolo significativo e l’impegno attivo del Dirigente scolastico nel proporre le attività formative ai docenti in periodo di formazione e prova, con particolare riferimento alla stipula del Patto formativo di sviluppo professionale, punto di incontro e snodo fra le esigenze delle nuove professionalità in ingresso e il piano per la formazione docenti a livello di istituto, nonché nell’osservazione e nella visita alle classi in cui i docenti neoassunti prestano servizio. Si confida, pertanto, in un contatto frequente tra Dirigente scolastico e tutor (Nota M.I.M. prot. 65741/2023).