Il modello veneto di visiting, a.s. 2021-22

Personale docente ed educativo in periodo di formazione e prova

La Nota MI prot. 30345 del 4 ottobre 2021, nell’ambito  della formazione in ingresso del personale docente ed educativo, reintroduce l’azione formativa sperimentale del visiting a scuole innovative.

3000 docenti a livello nazionale possono richiedere ai rispettivi UU.SS.RR. di effettuare visite in scuole che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica, finalizzata a favorire il confronto, il dialogo e il reciproco arricchimento.

La medesima Nota attribuisce agli UU.SS.RR. i compiti di:

  • curare la programmazione delle visite di singoli docenti neo-assunti o di piccoli gruppi a scuole accoglienti;
  • individuare le scuole da visitare, con particolare attenzione agli Istituti con progetti innovativi (al fine di far conoscere ai neoassunti contesti di applicazioni concrete di nuove metodologie didattiche, di innovazioni tecnologiche, di applicazione della didattica digitale integrata, di efficace contrasto alla dispersione scolastica) e disponibili nel mettere a disposizione, durante la visita, figure per una accoglienza qualificata;
  • individuare – sulla base di criteri preventivamente resi pubblici – i docenti neoassunti e con passaggio di ruolo209 per il Veneto – da ospitare.

Tenuto conto delle indicazioni ministeriali, l’Uff. II dell’U.S.R.V. rivede e mette a punto il modello di visiting sperimentato negli anni precedenti, anche sulla base degli esiti delle azioni di monitoraggio condotte a livello regionale.

LE SCUOLE ACCOGLIENTI E I PROGETTI INNOVATIVI

Per il corrente anno scolastico, l’U.S.R. per il Veneto ritiene di poter riprendere la sperimentazione dal punto in cui le attività furono sospese nell’a.s. 2019-2020, a causa dell’emergenza pandemica da COVID-19, confermando le scuole innovative allora individuate mediante autocandidatura (Nota USRV prot. n. 1868 del 18 ottobre 2021).

Alle suddette scuole è richiesto di confermare la permanenza dei requisiti del progetto precedentemente validato.

Qualora, in esito alla procedura di conferma, residuassero posti (rispetto ai 209 previsti), l’U.S.R. per il Veneto si riserva di attivare una procedura per le scuole che si candidano per la prima volta o che presentano nuovi progetti.

Gli ambiti tematici caratterizzanti i progetti innovativi delle scuole accoglienti sono gli stessi individuati per i laboratori formativi:

  1. Educazione sostenibile.
  2. Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, problematiche relazionali e gestione della classe. 
  3. Innovazione della didattica delle discipline e valutazione finale degli apprendimenti.
  4. Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo.

In esito alla procedura di cui sopra quest’anno sono 60 i progetti innovativi individuati a livello regionale come buone pratiche di formazione in ingresso relativamente alle tematiche oggetto del visiting (Nota USRV prot. n. 20553 dell’8 novembre 2021).

In particolare:

  • n. 9 progetti per Sviluppo sostenibile;
  • n. 13 progetti per Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali;
  • n. 16 progetti per Innovazione della didattica delle discipline e valutazione finale degli apprendimenti;
  • n. 22 progetti per Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo.

Le scuole proponenti risultano 41:

  • n. 26 scuole del I ciclo;
  • n. 13 scuole del II ciclo;
  • n. 2 Educandati.
I TUTOR DELLE SCUOLE ACCOGLIENTI

Al Dirigente Scolastico della scuola innovativa si chiede, come negli anni precedenti, di individuare uno o più tutor accoglienti, preferibilmente un team, con il compito di accogliere e orientare i docenti ospitati nell’Istituto, avvicinandoli agli ambienti di apprendimento e al modello organizzativo che caratterizzano la scuola e la comunità educante.

All’interno del team, il Dirigente Scolastico individua un tutor accogliente di riferimento, che mantiene i  contatti con l’U.S.R.V. per ogni necessità.

I tutor accoglienti possono accompagnare i docenti ospitati singolarmente o in piccoli gruppi.

IL REPOSITORY REGIONALE DI BUONE PRATICHE DI FORMAZIONE IN INGRESSO

Le buone pratiche di formazione in ingresso relative ai progetti di visiting  realizzati dalle scuole innovative possono – su consenso delle scuole interessate – essere pubblicate nel repository  on-line  dell’U.S.R.V., che ospita già i progetti realizzati negli anni scolastici precedenti.

I DOCENTI NEOASSUNTI/CON PASSAGGIO DI RUOLO OSPITATI

Su 3000 possibili candidature a livello nazionale (Nota MI prot. 30345 del 4 ottobre 2021), il contingente assegnato al Veneto per il visiting è di 209 docenti/educatori in periodo di formazione e prova sui 5.055 a livello regionale.

Tenuto conto delle disponibilità delle scuole innovative, la candidatura alle visite avviene a domanda degli interessati (Nota USRV prot. n. 20553 dell’8 novembre 2021).

Ogni docente può presentare una sola candidatura. Nel caso di più candidature, si considererà valida la prima trasmessa in ordine di tempo.

L’U.S.R.V. definisce i seguenti criteri di individuazione dei 209 docenti in periodo di formazione e prova partecipanti:

a. assegnazione delle visite sulla base della provincia della scuola sede di servizio (vincolo provinciale);

b. assegnazione delle visite sulla base dell’ordine e grado di scuola che caratterizzano il progetto di accoglienza;

b. accettazione di massimo 2 candidature di docenti della medesima Istituzione Scolastica;

c. non accettazione di candidature al visiting nell’Istituto sede di servizio, qualora individuato come scuola accogliente;

d. non accettazione di candidature al visiting da parte di docenti che hanno già richiesto di partecipare al percorso laboratoriale “Istruzione degli Adulti”;

e. ordine cronologico di acquisizione delle candidature online.

Al termine della procedura di candidatura e di disamina delle istanze pervenute, sono individuati a livello regionale 198 su 209 docenti destinatari dell’azione formativa del visiting, come da Nota USRV prot. n. 22714 del 24 novembre 2021 (elenco docenti destinatari del visiting a.s. 2021.22).

STRUTTURA E ORGANIZZAZIONE DELL’AZIONE FORMATIVA

Nota USRV prot. n. 22714 del 24 novembre 2021.

  • Articolazione e durata

L’esperienza di visiting in scuole innovative si articola in 2 giornate di full immersion di 6 ore ciascuna, sostitutive in toto del monte ore dedicato ai laboratori, per una durata complessiva di 12 ore.

  • Periodizzazione

Il periodo di svolgimento delle due giornate di visiting è il medesimo dei laboratori formativi: va dal 10 gennaio al 23 aprile 2022, secondo un calendario predisposto dal Dirigente Scolastico della scuola accogliente, di concerto con il team di tutor accoglienti.

  • Protocollo di “visita tipo”

Il protocollo di “visita tipo” (protocollo in versione integrale), suggerito dall’Uff. II, prevede preliminarmente una condivisione della documentazione significativa relativa alla progettualità dell’Istituto accogliente con il/i docente/i ospitato/i, anche mediante trasmissione via mail o caricamento in apposito spazio web.

La visita, in sintesi, si struttura come a seguito riportato:

– un momento di accoglienza dei docenti ospitati nella scuola innovativa, con la presentazione del senso dell’esperienza di visiting e del progetto che caratterizza l’Istituto;

– l’osservazione dell’esperienza oggetto di visiting negli ambienti di apprendimento della scuola, durante la quale i docenti ospitati sono accompagnati dal tutor/team accogliente;

– una co-riflessione (in itinere e finale) sull’esperienza osservata e sulla visita in generale, tra i protagonisti del visiting (docenti neoassunti, tutor, Dirigente Scolastico).

L’U.S.R.V. mette a disposizione delle scuole innovative alcuni esempi di buone pratiche di visiting, suggeriti dalle scuole accoglienti che, negli scorsi anni scolastici, hanno sperimentato l’esperienza del visiting per docenti in periodo di formazione e prova.

  • Modalità di contatto con la scuola accogliente da parte del docente ospitato

A seguito di comunicazione da parte dell’U.S.R.V., ciascun docente ospitato ha cura di contattare, preferibilmente via mail, la scuola accogliente per fornire i dati personali (recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, etc.), utili al mantenimento delle relazioni con la struttura di effettuazione dell’azione formativa, e per conoscere il calendario delle visite.

L’indirizzo mail di ciascuna scuola innovativa è disponibile nel prospetto riportante i nominativi dei docenti da accogliere.

  • Attestazione delle visite effettuate dal docente ospitati

L’attestazione delle visite effettuate dal docente ospitato:

– avviene da parte del Dirigente Scolastico della scuola ospitante, su un modello predisposto dall’U.S.R.V.;

– si conserva agli atti della scuola ospitante;

– si trasmette in copia al Dirigente Scolastico della scuola di servizio del docente ospitato e al Dirigente Scolastico della rispettiva Scuola Polo di Ambito per la Formazione, la quale rilascerà l’attestazione dell’intero pacchetto di n. 18 ore di attività formative obbligatorie.

  • Attestazione dell’attività formativa svolta dai tutor accoglienti

Per i tutor accoglienti, l’attività di visiting è riconosciuta come iniziativa di formazione prevista dalla L. 107/2015, art. 1, comma 124 da parte del Dirigente Scolastico della scuola ospitante.
L’attestazione avviene su un modello predisposto dall’U.S.R.V.

  • Conclusione degli adempimenti

La conclusione degli adempimenti connessi alle azioni di visiting da parte della scuola ospitante (rilascio dei relativi attestati a seguito di attuazione delle visite) deve avvenire entro e non oltre il mese di aprile 2022.

  • Modalità di comunicazione di eventuali ed eccezionali rinunce

Eventuali rinunce alle visite a scuole innovative sono accolte dall’U.S.R.V. esclusivamente per gravi e documentati motivi sopravvenuti dopo la chiusura della procedura di candidatura, comunicati formalmente all’USRV a cura del Dirigente Scolastico della scuola sede di servizioalmeno una settimana prima dello svolgimento del visiting (drve.formazione@istruzione.it).