La Nota MIUR prot. 39533 del 4 settembre 2019 evidenzia la valorizzazione e il riconoscimento della «figura del tutor accogliente che assicura il collegamento con il lavoro didattico sul campo e si qualifica come “mentore” per gli insegnanti neo-assunti».
In linea con le indicazioni ministeriali, l’U.S.R. per il Veneto organizza un’azione formativa specifica per i tutor di docenti neoassunti e con passaggio di ruolo, con particolare riferimento a:
- docenti tutor nelle attività di peer to peer (osservazione in classe/a scuola);
- docenti tutor accoglienti nelle attività di visiting in scuole innovative.
All’azione formativa possono partecipare anche i Dirigenti Scolastici interessati ( Nota USRV prot. 18513 del 3 ottobre 2019).
CALENDARIO DEGLI INCONTRI SEMINARIALI
PROGRAMMA
Ore 15.00
Il modello formativo ministeriale e l’impianto progettuale del Piano neoassunti regionale. Il tutoring nelle azioni formative del peer to peer e del visiting in scuole innovative.
A cura del Gruppo di lavoro dell’Uff. II – U.S.R.V.
Ore 16.15
Ruolo del tutor e aspetti tecnici e normativi connessi alla funzione. Le figure chiave: tutor organizzatore e tutor didattico per un’azione condivisa e partecipata.
A cura del Servizio Ispettivo – U.S.R.V.
Ore 17.30
La parola alle scuole”: condivisione di significative esperienze di tutoring attuate nelle scuole accoglienti sedi di visiting.
A cura delle Istituzioni Scolastiche sedi del visiting nell’a.s. 2018/19.
A Verona: I.C. 1 di Pescantina
A Vicenza: I.C. “Ridolfi” di Lonigo
A Padova: Liceo “Paleocapa” di Rovigo
A Treviso: I.C. “Nievo” di Cordignano
MATERIALI DEL SEMINARIO
Gruppo di lavoro dell’Uff. II – U.S.R. per il Veneto:
Servizio Ispettivo – U.S.R. per il Veneto.
I.C. 1 di Pescantina.
I.C. “Ridolfi” di Lonigo.
L. “Paleocapa” di Rovigo.
I.C. “Nievo” di Cordignano.
Tutte le esperienze di visiting presentate ai Seminari sono descritte nel repository regionale di buone pratiche di formazione in ingresso.