Tenuto conto degli esiti positivi relativi alla sperimentazione del visiting nell’ambito del Piano di formazione per docenti neoassunti 2017/18, l’U.S.R.V. organizza un Seminario regionale dal titolo:
“Il visiting per innovare la formazione. La sperimentazione ministeriale nell’ambito del Piano di formazione dei docenti neoassunti”
Il Seminario ha luogo il 20 settembre 2018, dalle ore 15.00 (registrazione dalle 14.30) alle ore 18.00, presso l’Auditorium del Liceo “A. Modigliani” di Padova, via E. degli Scrovegni 30 (Nota USRV prot. n. 13995 del 27 luglio 2018).
L’evento si propone di presentare la valenza formativa del visiting e restituire gli esiti del progetto messo in campo dal gruppo di coordinamento per la formazione dell’U.S.R. per il Veneto, anche a seguito delle azioni di monitoraggio rivolte a tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno partecipato all’esperienza.
L’obiettivo è la documentazione di buone pratiche di formazione in ingresso (link al repository), che potranno divenire patrimonio condiviso e fornire stimoli di miglioramento della qualità dei processi di insegnamento e apprendimento e dell’organizzazione scolastica.
PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Ore 14.30 | Accoglienza e registrazione | |
INTRODUCE E COORDINA I LAVORI | Prof.ssa Augusta Celada, Coordinatore del Servizio Ispettivo dell’USR per il Veneto | |
I parte | ||
Ore 15.00 |
Saluti istituzionali Dott.ssa Francesca Altinier, Dirigente dell’Uff. II, USR per il Veneto |
|
Ore 15.20 |
Evoluzione della normativa in materia di periodo di formazione e prova Dott. Antonio Leo, Servizio Ispettivo dell’USR per il Veneto |
|
Ore 15.40 |
Visita in scuole innovative. Un altro modo per fare formazione per docenti Dott.ssa Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca INDIRE – Area Formazione |
|
Ore 16.10 |
Il “modello veneto” del visiting: esiti della sperimentazione e sviluppi Dott.ssa Barbara Bevilacqua, referente regionale per la formazione del personale scolastico, USR per il Veneto |
|
II parte | ||
Ore 16.30 |
Il visiting in una scuola dell’Infanzia come laboratorio formativo sull’Inclusione L’esperienza dell’I.C. “Don L. Milani” di Mestre – Venezia |
|
Ore 16.50 |
Il visiting in una scuola del primo ciclo come laboratorio formativo sulla Didattica per competenze e laboratoriale L’esperienza dell’I.C. “C. Ridolfi” di Lonigo – Vicenza |
|
Ore 17.10 |
Il visiting in una scuola secondaria di II grado come laboratorio formativo sullo Sviluppo sostenibile L’esperienza dell’I.S. “Copernico Pasoli” di Verona |
|
III parte | ||
Ore 17.30 |
Riflessioni conclusive con le Autorità in sala e in videoconferenza Dott. Davide D’Amico, Dirigente dell’Uff. VI del MIUR – Formazione del personale scolastico e dei dirigenti scolastici Dott.ssa Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca INDIRE – Area Formazione |
Locandina dell’evento (Il programma ha subito delle modifiche per sopravvenuti problemi di alcuni relatori).
MATERIALI DEL SEMINARIO
- Presentazioni dei relatori
- Intervento in videoconferenza, Dott. Davide D’Amico, Dirigente dell’Uff. VI del MIUR – Formazione del personale scolastico e dei dirigenti scolastici.
- Evoluzione della normativa in materia di periodo di formazione e prova, Dott. Antonio Leo, Servizio Ispettivo dell’USR per il Veneto.
- Visita in scuole innovative. Un altro modo per fare formazione per docenti, Dott.ssa Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca INDIRE – Area Formazione.
- Il “modello veneto” del visiting: esiti della sperimentazione e sviluppi, Dott.ssa Barbara Bevilacqua, referente regionale per la formazione del personale scolastico, USR per il Veneto.
- Esperienze attuate nelle II.SS. individuate come sedi di visiting. La parola alle scuole
- Il visiting in una scuola dell’Infanzia come laboratorio formativo sull’Inclusione, l’esperienza dell’I.C. “Don L. Milani” di Mestre – Venezia.
- Il visiting in una scuola del primo ciclo come laboratorio formativo sulla Didattica per competenze e laboratoriale, l’esperienza dell’I.C. “C. Ridolfi” di Lonigo – Vicenza.
- Il visiting in una scuola secondaria di II grado come laboratorio formativo sullo Sviluppo sostenibile, l’esperienza dell’I.S. “Copernico Pasoli” di Verona.