La Nota M.I. 39972 del 15 novembre 2022, conferma l’azione formativa del visiting a scuole innovative, che si caratterizzano per una consolidata vocazione all’innovazione organizzativa e didattica.
Tenuto conto delle indicazioni ministeriali, la Nota U.S.R.V. prot. n. 25434 del 18 novembre 2022 descrive il modello veneto di visiting, messo a punto dal Gruppo di lavoro dell’Uff. II.
I destinatari
Il visiting è quest’anno riservato a un numero massimo di 149 docenti in percorso di formazione e periodo di prova, secondo il contingente regionale assegnato dal Ministero all’U.S.R. per il Veneto.
L’individuazione di tali docenti spetta all’U.S.R.V., secondo criteri, modalità e tempi che resi noti con specifica Nota.
La partecipazione avviene su domanda degli interessati.
Articolazione, durata, periodizzazione e calendario
Le visite a scuole innovative si articolano obbligatoriamente in n. 2 giornate di full immersion di 6 ore ciascuna, per una durata complessiva di 12 ore, sostitutive in toto del monte ore dedicato ai laboratori.
Le visite si svolgono nel periodo 09 gennaio – 18 febbraio 2023, secondo un calendario predisposto dal Dirigente Scolastico della scuola accogliente, che avrà cura di trasmetterlo in tempo utile ai docenti ospitati, alle rispettive scuole sedi di servizio e all’U.S.R.V. (drve.formazione@istruzione.it).
Gli ambiti tematici dei progetti delle scuole innovative
Gli ambiti tematici caratterizzanti i progetti innovativi delle scuole accoglienti sono gli stessi individuati per i laboratori formativi organizzati dalle Scuole Polo per la formazione:
a) Educazione sostenibile, transizione ecologica, educazione civica e loro integrazione nel curricolo.
b) Inclusione, Bisogni Educativi Speciali, gestione della classe e dinamiche relazionali, motivazione ad apprendere.
c) Innovazione della didattica delle discipline, buone pratiche metodologiche e valutazione didattica degli apprendimenti, finalizzati alla motivazione ad apprendere.
d) Metodologie e tecnologie della didattica digitale e loro integrazione nel curricolo. Ampliamento e consolidamento delle competenze digitali dei docenti.
e) Percorsi e attività per le competenze trasversali e l’orientamento. Contrasto alla dispersione scolastica.
f) Gestione della classe e delle attività didattiche in situazioni di emergenza.
g) Valutazione di sistema (autovalutazione e miglioramento).
Le scuole accoglienti
Le scuole accoglienti sedi del visiting sono individuate da parte dell’U.S.R.V.
Tutte le Istituzioni scolastiche statali venete di ogni ordine e grado, compresi i CPIA (Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti), gli Educandati e gli Istituti con SiO (Servizio di Scuola in Ospedale) e ID (Istruzione Domiciliare), che stanno realizzando progetti innovativi su una o più tematiche oggetto del visiting, possono candidarsi come scuole accoglienti.
La procedura di candidatura delle scuole accoglienti
Ogni Istituzione Scolastica interessata può autocandidarsi inviando all’U.S.R.V. una o più proposte di progetto innovativo sulle tematiche oggetto del visiting e specificando il n. di docenti che l’Istituto può ospitare per ciascun progetto trasmesso.
Quest’anno si prevede una duplice modalità di autocandidatura (v. Nota U.S.R.V. prot. n. 25434 del 18 novembre 2022):
2a. Modalità di nuova candidatura, riservata alle scuole che si candidano per la prima volta e alle scuole già sedi di visiting, che presentano un nuovo progetto da validare da parte dell’U.S.R. per il Veneto.
2b. Modalità di conferma della candidatura, riservata alle scuole che intendono riproporre un’esperienza di visiting già validata dall’U.S.R.V. lo scorso anno.
I tutor accoglienti
Al Dirigente Scolastico della scuola innovativa si chiede, come negli anni precedenti, di individuare uno o più tutor accoglienti, preferibilmente un team, con il compito di accogliere e orientare i docenti ospitati nell’Istituto, avvicinandoli agli ambienti di apprendimento e al modello organizzativo che caratterizzano la scuola e la comunità educante.
All’interno del team, il Dirigente Scolastico individua un tutor accogliente di riferimento, nel caso di contatti con l’U.S.R.V.
I tutor accoglienti possono accompagnare i docenti/educatori ospitati singolarmente o in piccoli gruppi.
Il repository regionale di buone pratiche di formazione in ingresso
Le buone pratiche di formazione in ingresso, relative ai progetti di visiting realizzati dalle scuole innovative, potranno – su consenso delle scuole interessate – essere pubblicate nel repository online dell’U.S.R.V., che ospita già i progetti realizzati negli aa.ss. 2017/18, 2018/19, 2021/2022.
Il protocollo di visita
Il protocollo di visita a scuole innovative prevede in sintesi:
1) Preliminare condivisione della documentazione significativa relativa al progetto innovativo.
2) Accoglienza del/i docente/i e visita guidata agli ambienti di apprendimento della scuola ospitante
3) Osservazione dell’esperienza laboratoriale.
4) Co-riflessione sull’esperienza osservata e sulla visita nel suo complesso.
Una presentazione più dettagliata della struttura delle giornate di visiting è disponibile nell’allegato alla Nota U.S.R.V. prot. n. 25434 del 18 novembre 2022.
Modalità di contatto del docente ospitato con la scuola accogliente
Una volta reso noto l’elenco dei destinatari del visiting da parte dello scrivente Ufficio, ciascun docente ospitato ha cura di contattare, preferibilmente via mail, la scuola accogliente, per fornire i dati personali (recapito telefonico, indirizzo di posta elettronica, etc.), utili al mantenimento delle relazioni con la struttura di effettuazione dell’azione formativa, e per conoscere le modalità di condivisione della documentazione significativa relativa al progetto innovativo e il programma delle visite.
Rinuncia al visiting da parte dei docenti individuati
Reso noto l’elenco dei partecipanti al visiting, eventuali rinunce alle visite a scuole innovative sono vagliate esclusivamente dall’U.S.R.V. e accolte solo per gravi e documentati motivi sopravvenuti dopo la chiusura della procedura di candidatura. I docenti interessati devono inviare formale comunicazione scritta, a cura del Dirigente Scolastico della scuola sede di servizio, entro la settimana antecedente l’avvio dell’attività presso la scuola accogliente.
Attestazioni
L’attestazione della visita effettuata dal docente ospitato:
- avviene da parte del Dirigente Scolastico della scuola ospitante, su un modello predisposto dall’U.S.R.V.;
- si conserva agli atti della scuola ospitante;
- si trasmettere in copia al Dirigente Scolastico della scuola di servizio del docente ospitato e al Dirigente Scolastico della rispettiva Scuola Polo di Ambito per la Formazione.
Per i tutor accoglienti, l’attività di visiting è riconosciuta come iniziativa di formazione prevista dalla L. 107/2015, art. 1, comma 124 da parte del Dirigente Scolastico della scuola ospitante.
L’attestazione avviene su un modello predisposto dall’U.S.R.V.
Conclusione degli adempimenti
La conclusione degli adempimenti connessi alle azioni di visiting da parte della scuola ospitante (rilascio dei relativi attestati a seguito di attuazione delle visite) deve avvenire entro e non oltre il 22 febbraio 2023.