Il modello formativo dell’U.S.R. per il Veneto

Tenuto conto delle indicazioni ministeriali, l’U.S.R. per il Veneto, d’intesa con i Dirigenti Scolastici delle Scuole Polo di Ambito, deputate alla realizzazione delle azioni formative, ha definito un modello formativo regionale.

I DESTINATARI DELLE AZIONI FORMATIVE

I destinatari delle azioni formative sono i docenti a tempo indeterminato e i docenti a tempo determinato con contratto annuale, impegnati nelle classi con alunni con disabilità e sprovvisti di specializzazione su sostegno.

Con riferimento ai suddetti docenti a tempo determinato, si precisa che sono da considerarsi sia i soggetti con contratto al 31 agosto 2022, sia coloro per i quali è stato stipulato un contratto al 30 giugno 2022.

I TEMPI DI ATTUAZIONE DEL PIANO

Le attività formative sono da svolgersi entro il 30 marzo 2022, secondo un calendario definito da ciascuna Scuola Polo per formazione e comunicato alle II.SS. afferenti all’Ambito.

L’UNITA’ FORMATIVA

L’unità formativa ha una durata complessiva di n. 25 ore, articolate in n. 17 ore di lezione sincrona e n. 8 ore di attività laboratoriale/collegiale/ progettuale.

Le 17 ore di lezione sincrona sono organizzate dalle Scuole Polo per la formazione. Sono condotte, in presenza o a distanza (in quest’ultimo caso anche mediante diretta streaming), da personale esperto nelle tematiche oggetto di approfondimento.

Nelle 17 ore è compresa la prevista ora da dedicare al test di valutazione. Il test, predisposto dal Comitato Tecnico Scientifico (CTS) regionale e somministrato a cura di ciascuna Scuola Polo, è da svolgersi in forma anonima ed è finalizzato a verificare l’efficacia delle attività formative realizzate nell’ambito del monitoraggio qualitativo dei percorsi.

Le restanti 8 ore si caratterizzano come attività laboratoriale/collegiale/progettuale.

Le 8 ore di attività laboratoriale sono realizzate, in presenza o a distanza, dalle Scuole Polo per la formazione. Prevedono azioni di supporto e tutoraggio da parte del personale esperto, conduttore delle lezioni.

In alternativa alle suddette 8 ore laboratoriali organizzate dalle Scuole Polo per la formazione, i docenti partecipanti possono svolgere in autonomia 8 ore di attività formativa collegiale e progettuale, da autocertificare alla fine del percorso formativo. Queste attività, da svolgersi sempre entro il 30 marzo 2022, comprendono:

  • Momenti formativi, che il docente interessato può svolgere in autonomia, partecipando a webinar, convegni, seminari, organizzati in presenza e/o a distanza da:
    – Istituzione scolastica sede di servizio;
    – Scuola polo per la formazione, nell’ambito del Piano d’Ambito annuale per la formazione dei docenti (PNFD);
    – Scuola polo per l’inclusione;
    – USRV e UAT;
    – Università statali o riconosciute;
    – Enti accreditati.
    I suddetti momenti formativi devono essere tutti attinenti esclusivamente alle tematiche dell’unità formativa e certificabili.
  • Esperienze formative e/o didattiche condotte presso la scuola sede di servizio o presso reti di scuole, in collaborazione con i docenti di sostegno individuati con funzioni di colleghi esperti, con ruolo di “senior” per l’inclusione (funzioni strumentali, docenti di ruolo preferibilmente in possesso del titolo di specializzazione, ecc.). «Rientrano in queste ore anche le attività svolte in orario di servizio, durante la programmazione didattica nelle scuole primarie, o con l’accompagnamento di insegnanti di sostegno. Fino a 2 ore possono essere conteggiate per la formazione, sulla progettazione educativo-didattica inclusiva, sempre da svolgere durante la programmazione e in collaborazione con i docenti di sostegno» (cfr. allegato alla Nota M.I. 2405 del 21 ottobre 2021).
  • Esperienze dirette e/o di tirocinio con tutor svolte a scuola, presso i CTS o le scuole polo, con certificazione delle attività da parte del Dirigente scolastico.
  • Esperienze dirette, a carattere laboratoriale con studi di caso, e/o tirocinio osservativo presso Centri specializzati (ad esempio Centri tiflodidattici o particolari enti/associazioni operanti nel settore della disabilità).

L’unità formativa si articola in n. 4 moduli tematici, come riportato nel prospetto seguente:

L’AUTOCERTIFICAZIONE DELLE ATTIVITA’ FORMATIVE COLLEGIALI E PROGETTUALI

In alternativa alle 8 ore laboratoriali organizzate dalle Scuole Polo per la formazione, i docenti partecipanti possono svolgere in autonomia l’intero pacchetto di 8 ore di attività formativa collegiale e progettuale.

Le suddette attività, da svolgersi nell’anno scolastico in corso, entro il 30 marzo 2022, devono essere autocertificate alla fine del percorso formativo.

L’autocertificazione dovrà essere prodotta, da parte di ciascun docente interessato, esclusivamente mediante il modello predisposto dall’U.S.R. per il Veneto.

Le segreterie scolastiche avranno cura di acquisire i moduli di autocertificazione e di trasmetterli, con Nota a firma del Dirigente Scolastico, mediante un unico invio, alla Scuola Polo di Ambito a cui l’Istituto afferisce, entro e non oltre il 12 aprile 2022.

Si ribadisce che è possibile la sola autocertificazione dell’intero pacchetto di 8 ore; non è consentito di dichiarare lo svolgimento di un monte ore parziale rispetto alle 8 ore previste.

LA PROCEDURA DI ISCRIZIONE DEI DOCENTI PARTECIPANTI ALLA FORMAZIONE

L’iscrizione alla formazione deve essere effettuata entro e non oltre le ore 13.00 del 18 novembre 2021, da parte dei docenti destinatari del Piano ministeriale, esclusivamente mediante modulo online predisposto su piattaforma regionale, disponibile al link comunicato con Nota alle scuole.