Il modello formativo ministeriale, sperimentazione a.s. 2020-21

DESTINATARI DELLE AZIONI FORMATIVE
  • I docenti coordinatori per l’Educazione Civica, individuati – con delibera del Collegio dei Docenti e su proposta del D.S. – quali referenti, tra i docenti a cui è affidato l’insegnamento dell‘Educazione Civica.
  • Da 2 a 10 docenti coordinatori  per ciascuna Istituzione Scolastica statale veneta, n. assegnato dal M.I. sulla base della complessità della scuola.
  • Docenti del I ciclo e del II ciclo (no docenti della Scuola dell’Infanzia).
  • I docenti individuati saranno suddivisi in gruppi di 15/30 partecipanti.
NUCLEI CONCETTUALI OGGETTO DELLA FORMAZIONE
  1. Costituzione italiana e istituzioni dell’Unione europea.
  2. Cittadinanza attiva e digitale.
  3. Sostenibilità ambientale e diritto alla salute e al benessere della persona.
ORGANIZZAZIONE DEL PIANO

Modulo formativo di almeno 40 ore (Unità Formativa certificata):

  • almeno 10 ore di lezione:

– preferibilmente on-line;
– privilegiando attività laboratoriali ed interventi di esperti;

  • 30 ore on-site:

– formazione «indiretta» e «a cascata» nell’Istituto;
– azioni di tutoraggio e supporto ai colleghi.

MODULI FORMATIVI ASSEGNATI ALLE SCUOLE POLO DI AMBITO DEL VENETO

N. 93 moduli formativi, di cui 60 per il I ciclo e 33 per il II ciclo.

CONTENUTI DEI MODULI FORMATIVI
  • Approfondimento dei tre nuclei concettuali (loro interconnessione e trasversalità rispetto alle discipline).
  • Elaborazione di curricoli (in raccordo con il Profilo delle competenze al termine del I ciclo e al Profilo educativo, culturale e professionale dello studente a conclusione del II ciclo; con indicazione degli obiettivi specifici di apprendimento per anno e dei traguardi di sviluppo delle competenze per periodi didattici).
  • Predisposizione di griglie di valutazione, in itinere e finali, applicative dei criteri deliberati dal Collegio dei docenti e inseriti nel PTOF.
  • Modalità organizzative adeguate ai differenti percorsi ordinamentali.
AZIONI DI SENSIBILIZZAZIONE

A favore di:

  • docenti delle Scuole dell’Infanzia;
  • docenti dei CPIA.
GOVERNANCE DEL PIANO A LIVELLO NAZIONALE
  • CTS

– Azioni informative per UU.SS.RR. e Scuole Polo per la formazione (6 e 17 luglio).
– Azioni di accompagnamento nell’attuazione della L. 92/2019 con documenti di indirizzo, seminari in presenza e on-line.
– Eventuale partecipazione, in qualità di osservatore, alle giornate di formazione organizzate a livello territoriale.

  • CTS & INDIRE

– Azioni di monitoraggio.
– Raccolta materiali e buone pratiche di sperimentazione delle scuole.

  • INDIRE

– Supporto organizzativo nella realizzazione degli eventi seminariali.
– Realizzazione repository documentale.

GOVERNANCE DEL PIANO A LIVELLO REGIONALE
  • U.S.R.

– Coordinamento delle azioni formative, di monitoraggio e di rendicontazione.
– Raccolta delle programmazioni dei moduli formativi delle Scuole Polo per la formazione e trasmissione al CTS.

  • SCUOLE POLO PER LA FORMAZIONE

– Acquisizione dalle scuole della rete territoriale dei nominativi dei referenti per l’educazione civica incaricati di seguire i percorsi formativi (entro il 31.10.2020).
– Inserimento dei moduli formativi in SOFIA.
– Realizzazione della programmazione dei moduli formativi entro il 30.06.2021.

  • SOGGETTI ATTUATORI (FORMATORI)

– Offerta di pacchetti formativi, comprensivi anche di videolezioni, webinar, supporto «on the job» nel corso del primo anno di sperimentazione.