“Il tutor di docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova. Gli strumenti di osservazione nel peer to peer”. Formazione regionale dei docenti con funzioni di tutoraggio.

L’U.S.R. per il Veneto – Ufficio II, nell’ambito delle previste azioni di coordinamento attribuite dal M.I.M. agli UU.SS.RR., organizza un’attività formativa a distanza intitolata “Il tutor di docenti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova. Gli strumenti di osservazione nel peer to peer”, con il contributo di esperti di I.N.D.I.R.E. (Nota U.S.R. Veneto, prot. n. 4881 del 22 febbraio 2023).

CARATTERISTICHE E FINALITÀ DELL’UNITÀ FORMATIVA

L’unità formativa si rivolge ai docenti che svolgono azioni di tutoraggio a favore dei colleghi, in primis di insegnanti ed educatori in percorso di formazione e periodo di prova.

Si connota come esperienza finalizzata all’accrescimento della motivazione dei docenti allo svolgimento di questo compito e alla conoscenza e sperimentazione di strumenti di osservazione nel peer to peer, tenuto conto anche delle indicazioni del recente D.M. 226/2022.

Gli obiettivi formativi della proposta sono:
– aumentare la motivazione dei docenti allo svolgimento del compito di tutor e metterli in condizione di fare altrettanto nei confronti dei loro colleghi;
– familiarizzare con lo strumento ministeriale di osservazione guidata (All. A-griglia, D.M. 226/2022) e avviarne l’uso in classe;
– condividere esperienze dei corsisti sulla griglia ministeriale e sulla sua usabilità per l’osservazione peer to peer;
– incentivare verso altri approcci peer to peer.

In linea con le indicazioni ministeriali, relative alle azioni di coordinamento regionale del “Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (PNFD)” e con uno dei modelli formativi dell’U.S.R.V., la proposta formativa si rivolge a un gruppo limitato di insegnanti (uno per Istituzione scolastica), individuati come tutor di riferimento per il proprio Istituto.

Il percorso vorrebbe così assumere un carattere di sistema, per favorire una successiva e più capillare formazione all’interno delle singole scuole (Piani formativi di Istituto), mediante azioni formative a cascata.

I DESTINATARI DELL’UNITÀ FORMATIVA – MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE

L’unità formativa si rivolge ai docenti di ogni ordine e grado, individuati dal proprio Dirigente Scolastico come tutor di riferimento per l’Istituzione scolastica.

Tenuto conto delle sopra descritte finalità dell’azione formativa, ogni Istituzione scolastica può candidare un solo docente, per un massimo di 594 a livello regionale.

Considerata la natura sistemica dell’azione formativa regionale, anche le Istituzioni scolastiche che, nel corrente anno scolastico, non hanno docenti/educatori in percorso di formazione e periodo di prova, sono invitate a individuare e iscrivere un insegnante alla formazione in oggetto.

Ogni Dirigente Scolastico è chiamato a individuare un solo docente, che dovrà:
a. essere docente a tempo indeterminato;
b. dichiarare – al momento dell’individuazione – la disponibilità ad assumere la funzione di tutor di riferimento per l’Istituto (referente e coordinatore dei docenti tutor operanti nell’Istituzione scolastica).

Nel caso di superamento del numero massimo di iscrizioni previste (una per Istituto), lo scrivente Ufficio procederà alla selezione dei destinatari della formazione secondo il criterio di seguito riportato:
c. età anagrafica, con precedenza al docente anagraficamente più giovane per garantire continuità all’azione formativa regionale.

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DELL’UNITÀ FORMATIVA

La formazione è erogata a distanza, su piattaforma regionale.

L’U.S.R.V. si avvale di formatori esperti di I.N.D.I.R.E.:
– la dott.ssa Maria Chiara Pettenati, Dirigente di Ricerca presso I.N.D.I.R.E, in qualità di docente formatore;
– la dott.ssa Anna Tancredi, collaboratore I.N.D.I.R.E, in qualità di docente formatore;
– la dott.ssa Sara Martinelli, collaboratore amministrativo I.N.D.I.R.E, in qualità di tutor d’aula.

Tenuto conto del potenziale numero di destinatari dell’azione formativa (n. 594) e del limite di partecipanti consentito dalla piattaforma regionale online (n. 500 utenti per sessione), si prevede la suddivisione degli iscritti in due gruppi (A – B) e l’organizzazione di altrettante edizioni dell’unità formativa.

Ognuna delle due edizioni del percorso formativo si articola in 4 incontri di 2 h e 30 min. ciascuno, per un totale di n. 10 ore di formazione sincrona per edizione.
Gli incontri si svolgono nel pomeriggio di giovedì per il gruppo A e nel pomeriggio di lunedì per il gruppo B.

Di seguito è riportato il prospetto con il programma e il calendario dell’unità formativa per ciascun gruppo di docenti in formazione:

DATA E ORARIO OBIETTIVI E CONTENUTI GRUPPO IN FORMAZIONE
Giovedì 16/03/2023
ore 15.00 – 17.30
Obiettivo dell’incontro n. 1: aumentare la motivazione dei docenti allo svolgimento di questo compito e metterli in condizione di fare altrettanto nei confronti dei loro colleghi.

Attività iniziale: Hai già fatto il tutor di neoassunti?

Argomento principale dell’incontro: “La figura del tutor (chi è, cosa sa, cosa fa)”.
Indicazioni per la formazione a cascata.

A
Lunedì 20/03/2023
ore 15.00 – 17.30
B
Giovedì 23/03/2023
ore 15.00 – 17.30
Obiettivo dell’incontro n. 2: familiarizzare con lo strumento ministeriale di osservazione guidata e avviarne l’uso in classe.

Argomento principale dell’incontro: “La griglia di osservazione (DM 226/22)”.

Indicazioni per la formazione a cascata.

A
Lunedì 27/03/2023
ore 15.00 – 17.30
B
Giovedì 30/03/2023
ore 15.00 – 17.30
Obiettivo dell’incontro n. 3: condividere esperienze dei corsisti sulla griglia e sulla sua usabilità per l’osservazione peer to peer.

Argomento principale dell’incontro: “L’uso della griglia di osservazione (DM 226/22)”.

Indicazioni per la formazione a cascata.

A
Lunedì 03/04/2023
ore 15.00 – 17.30
B
Giovedì 20/04/2023
ore 15.00 – 17.30
Obiettivo dell’incontro n. 4: incentivare verso altri approcci peer to peer [eTwinning, visiting…].

Argomento principale dell’incontro: “Il peer to peer come paradigma di formazione “lifelong”.

Indicazioni per la formazione a cascata.

A
Lunedì 17/04/2023
ore 15.00 – 17.30
B
ATTESTAZIONE DELL’UNITÀ FORMATIVA

Al termine delle attività formative è previsto il rilascio dell’attestato da parte dell’U.S.R.V.

Il requisito per l’attestazione finale è la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE ALLA FORMAZIONE DEI DOCENTI INDIVIDUATI 

Il nominativo e i dati del docente individuato presso ciascuna Istituzione scolastica devono essere segnalati dalla Segreteria, entro il 9 marzo 2023 (termine improrogabile), nel modulo online “2023_Formazione regionale docenti tutor_iscrizione”, accessibile all’indirizzo di seguito riportato:

https://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/
(SharePoint, pulsante arancione)