“L’insegnamento della Matematica in Francia e in Italia: confronti e sinergie”. Formazione regionale dei docenti di matematica del I e II grado

L’U.S.R. per il Veneto – Ufficio II organizza un’attività formativa intitolata “L’insegnamento della Matematica in Francia e in Italia: confronti e sinergie”, con il contributo del Professor Luca Agostino – Professore associato di matematica all’Università di Evry e docente al Lycée Internazionale di St. Germain en Laye – coadiuvato da un team di collaboratori. (Nota U.S.R. Veneto, prot. n. 15898 del 21 luglio 2022).

CARATTERISTICHE E FINALITÀ DELL’UNITÀ FORMATIVA

L’unità formativa si connota come esperienza di riflessione su un modello di scuola comunitaria in cui gli insegnanti, mediante metodologie attive e inclusive, condividono e discutono delle loro pratiche pedagogico-didattiche.

Il focus è sulla metodologia dell’insegnamento della Matematica in Francia, vista con gli occhi della pedagogia italiana. La vicinanza culturale e linguistica dei due paesi costituisce, infatti, un elemento facilitatore dell’analisi delle differenze, che risultano essere relativamente importanti e permette una riutilizzazione diretta nelle classi italiane, in un’ottica di evoluzione delle pratiche di insegnamento.

Gli obiettivi formativi della proposta sono:
– sensibilizzare all’analisi didattica riflessiva a partire dal punto di vista francese;
– conoscere e comprendere l’approccio pedagogico francese (Brousseau) e le sue influenze nelle pratiche quotidiane degli insegnanti in Francia per poterne effettuare un’analisi e un’eventuale utilizzazione in Italia;
– costruire attività didattiche a partire da esempi e testimonianze scritte e video;
– riflettere sul ruolo della parola orale in matematica.

In linea con le indicazioni ministeriali relative alle azioni di coordinamento regionale del “Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti (PNFD)”, la proposta formativa si rivolge a un gruppo limitato di insegnanti (n. massimo 250 a livello regionale), individuati come figure di facilitatori della formazione (tutor, coordinatori, referenti), assumendo, così, un carattere di sistema, per favorire una successiva e più capillare azione formativa a livello di Ambito territoriale (Piani formativi di Ambito) e all’interno delle scuole (Piani formativi di Istituto).

I DESTINATARI DELL’AZIONE FORMATIVA

L’azione formativa si rivolge esclusivamente ai docenti di matematica delle II.SS. statali del I e II grado del Veneto. In particolare:
– per il I grado, ai docenti in servizio su CdC A028 (matematica e scienze);
– per il II grado, ai docenti in servizio su CdC A026 (matematica), A027 (matematica e fisica), A047 (scienze matematiche applicate).

Tenuto conto delle sopra descritte finalità dell’azione formativa e del numero massimo delle iscrizioni che si potranno accogliere – n. 250 a livello regionaleogni Istituzione scolastica potrà candidare un solo docente, che dovrà:

a. essere docente a tempo indeterminato;
b. dichiarare – al momento dell’individuazione da parte del Dirigente Scolastico competente – la disponibilità ad assumere la funzione di facilitatore della formazione (tutor, coordinatore, referente) in successive attività formative a livello di Ambito territoriale (Piano formativo di Ambito) e all’interno della propria scuola (Piano formativo di Istituto).

Nel caso di superamento del numero massimo di candidature previste, lo scrivente Ufficio procederà all’individuazione dei destinatari della formazione secondo i criteri di seguito riportati:

c. essere docenti a tempo indeterminato da almeno 5 anni (D.M. 8 novembre 2011 “Disciplina per la determinazione dei contingenti del personale della scuola necessario per lo svolgimento dei compiti tutoriali”, art. 2, c. 2);
d. età anagrafica, con precedenza al docente anagraficamente più giovane per garantire continuità all’azione formativa regionale.

STRUTTURA E ARTICOLAZIONE DELL’UNITÀ FORMATIVA

L’unità formativa ha una durata complessiva di 12 ore ed è articolata in 4 incontri di 3 ore ciascuno, secondo il calendario seguente:
– 24 ottobre 2022: 14:30-17:30;
– 25 ottobre 2022: 14:30-17:30;
– 26 ottobre 2022: 14:30-17:30;
– 11 novembre 2022: 14:30-17:30.

La proposta formativa prevede molteplici attività:
– momenti in plenaria di lezione partecipata, presentazione di sperimentazioni in classe e coriflessione;
– attività laboratoriali per piccoli gruppi misti, costituiti da docenti del I grado e docenti del II grado, ma con la messa a disposizione di materiali specifici per i due gradi di istruzione;
– momenti in plenaria di restituzione degli esiti delle attività laboratoriali.

Di seguito sono indicati i contenuti oggetto di approfondimento:
– il sistema scolastico (di livello secondario) francese, con particolare attenzione alla presenza della matematica nei curricula a partire dalla scuola secondaria di primo e secondo grado;
– analisi di esempi di libri di testo e di Esami di Stato del I e del II ciclo per comprendere il diverso approccio metodologico a partire dalle competenze attese alla fine dei cicli di istruzione;
– esplicitazione dei punti fondamentali della didattica di Brousseau;
– analisi di attività didattiche al fine di individuarne le differenze più significative con l’approccio italiano;
– l’orale in matematica;
– ruolo e forma della valutazione.

La formazione si svolge in modalità a distanza, su piattaforma regionale.

La formazione si svolge in italiano, ma ai docenti interessati è offerta la possibilità, su richiesta all’atto dell’iscrizione, di svolgere le attività laboratoriali in lingua francese.

CALENDARIO E PROGRAMMA

Le attività formative si svolgono a distanza, in modalità sincrona (interventi frontali e attività laboratoriali per piccoli gruppi su piattaforma GoogleMeet) e in modalità asincrona (sperimentazione in classe di proposte didattiche e/o lettura di contributi opportunamente predisposti e condivisi nel corso degli incontri), secondo il programma e il calendario di seguito riportati (Nota U.S.R.V. prot. n. 20185 del 20 settembre 2022):

DATA E ORARIO CONTENUTI ED ATTIVITÀ  DESTINATARI
Lunedì
24/10/2022
ore 14.30 – 17.30
“Il sistema educativo e i principi di insegnamento della Matematica in Francia”.
Attività sincrona: lezione partecipata in plenaria, con presentazione di sperimentazioni in classe e momenti di co-riflessione.
Tutti i docenti iscritti, sia del I
grado sia del II grado
Martedì
25/10/2022
ore 14.30 – 17.30
Attività sincrona: laboratori per piccoli gruppi (in italiano; in francese per i soli docenti richiedenti).
Messa a disposizione di materiali specifici per il I grado e assegnazione di un’attività da svolgere in remoto.
I docenti iscritti del I grado
Mercoledì
26/10/2002
ore 14.30 – 17.30
Attività sincrona: laboratori per piccoli gruppi (in italiano; in francese per i soli docenti richiedenti).
Messa a disposizione di materiali specifici per il II grado e assegnazione di un’attività da svolgere in remoto.
I docenti iscritti del II grado
Dal 26/10 (per i
docenti del I grado) e
dal 27/10 (per i
docenti del II grado)
al 10/11/2022
Realizzazione di un’attività in modalità asincrona, per un carico di lavoro pari a 3 ore: sperimentazione in classe di proposte didattiche e/o lettura di contributi opportunamente predisposti. Tutti i docenti iscritti, sia del I
grado sia del II grado
Venerdì
11/11/2022
ore 14.30 – 17.30
Attività sincrona: plenaria di restituzione degli esiti delle attività laboratoriali, con spunti di riflessione. Tutti i docenti iscritti, sia del I
grado sia del II grado
ATTESTAZIONE DELL’UNITÀ FORMATIVA

Al termine delle attività formative è previsto il rilascio dell’attestato da parte dell’U.S.R.V.

Il requisito per l’attestazione finale è la partecipazione ad almeno il 75% del totale delle ore previste.

MODALITÀ DI INDIVIDUAZIONE E DI CANDIDATURA DEI DOCENTI PARTECIPANTI

Ai Dirigenti Scolastici si richiede di individuare, all’interno della propria scuola e tenuto conto del profilo precedentemente descritto, un docente di matematica a tempo indeterminato disponibile ad assumere la funzione di facilitatore della formazione a livello di Ambito e di Istituto.

Il nominativo e i dati del docente individuato dovranno essere segnalati, entro il 10 settembre 2022 (termine prorogato al 16 settembre 2022, con Nota U.S.R.V. prot. n. 19560 del 13 settembre 2022), nel modulo online “2022-2023_Formazione-IT-FR_docenti-matematica”, accessibile all’indirizzo a seguito riportato, con le credenziali della segreteria:

https://istruzioneveneto.gov.it/monitoraggi/
(SharePoint, pulsante arancione)

MONITORAGGIO REGIONALE E RAPPORTO FINALE

L’Ufficio II, al termine dell’azione formativa, ha attivato, con Nota prot. 25016 del 14 novembre 2022, un monitoraggio regionale rivolto ai docenti partecipanti, finalizzato alla valutazione dell’efficacia della proposta organizzata e gestita dall’U.S.R per il Veneto.

Gli esiti del suddetto monitoraggio sono raccolti in un rapporto, diffuso non Nota U.S.R.V. prot. n. 4001 dell’8 febbraio 2023.