Staff regionale per la formazione e Team operativo

La Nota ministeriale prot. n. 2915 del 15-09-2016, avente ad oggetto “Prime indicazioni per la progettazione delle attività di formazione del personale scolastico”, suggerisce la costituzione, a livello di Ufficio Scolastico Regionale, di  «un apposito staff regionale di supporto, in cui siano presenti diverse figure di riferimento per la formazione, a partire dal diretto coinvolgimento dei dirigenti tecnici e del personale scolastico utilizzato, ai sensi dell’art. 1, comma 65, della legge n. 107/2015».

Considerato che la Nota suddetta attribuisce allo Staff regionale un ruolo di supporto alle Scuole Polo nella pianificazione degli aspetti organizzativi e gestionali delle attività di formazione del personale scolastico, tenuto conto dei bisogni formativi espressi dallo stesso personale, delle esigenze delle scuole e delle priorità strategiche nazionali, l’U.S.R. per il Veneto ritiene necessario disporre di un Team operativo quale articolazione dello Staff.

Il Team operativo si caratterizza come punto di riferimento per l’organizzazione degli aspetti amministrativi connessi ai Piani formativi del personale scolastico compresi negli indirizzi di intervento nazionale, regionale e di stretta pertinenza dell’U.S.R., nonché alle proposte di eventuali altri soggetti accreditati, qualificati e/o riconosciuti dal MIUR. Esso fornisce supporto alle azioni formative in capo alle Scuole Polo di Ambito, con particolare riguardo alla progettazione e implementazione di ambienti (anche online), strumenti e procedure di riferimento.


Storico