S.O.F.I.A.: Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti

Tenuto conto della valenza strutturale, permanente e obbligatoria della formazione in servizio dei docenti di ruolo sancita dalla   Legge 107/2015, il M.I.U.R. ha predisposto una piattaforma digitale per la formazione e l’aggiornamento continuo dei docenti: S.O.F.I.A., il  Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti.

Accanto alle iniziative di formazione inserite nel Piano Triennale dell’Offerta Formativa e a quelle organizzate a livello nazionale, l’ambiente ministeriale on-line consente ai docenti di ruolo di selezionare le offerte di formazione in servizio più coerenti con il progetto di sviluppo dell’Istituzione Scolastica ed individuale e di elaborare un “portfolio” di sviluppo professionale.

A tal fine ogni docente di ruolo dispone della carta elettronica del docente , istituita ai sensi dell’art. 1, comma 121 della citata L. 107/2015, che permette di avere un bonus di 500 euro ogni anno scolastico, che potrà essere utilizzato per  iscriversi liberamente a attività formative proposte da soggetti accreditati, qualificati o riconosciuti presso il MIUR, secondo i parametri della Direttiva 170 del 21 marzo 2016.