Corso regionale di formazione/informazione “Funzione e compiti del DSGA”

Il corso di formazione/informazione dal titolo “Funzione e compiti del DSGA” è organizzato dall’U.S.R.V. e si rivolge al personale ATA neo Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi (DSGA) assunto nell’a.s. 2019/20 con contratto a tempo determinato.

Il corso si svolge presso il Liceo Classico “Raimondo Franchetti/Bruno”, via Corso del Popolo, 82 Mestre-Venezia,  dal 19 novembre 2019 al 13 dicembre 2019, dalle ore 14.00 alle 18.00.

Programma:

1° incontro – 19 novembre 2019
Autonomia. Contratti e figure contrattuali. Provvedimenti di determina d’impegno di spesa. Trattamento dei dati personali. La trasparenza nella Pubblica Amministrazione.

2° incontro – 26 novembre 2019
Adempimenti e relative scadenze per tutto l’arco dell’anno scolastico. La collaborazione tra D.S. e DSGA. Compiti e scadenze del DSGA. Come si svolgono i controlli di regolarità amministrativo-contabile nelle istituzioni scolastiche.

3° incontro – 06 dicembre 2019
Variazione di stato giuridico del personale della scuola: reclutamento, cambio di rapporto di lavoro, aspettativa, licenziamento. Contenzioso.

4° incontro – 13 dicembre 2019
Il nuovo regolamento di contabilità. Le responsabilità del pubblico dipendente. Attività negoziali e contratti dell’istituzione scolastica con particolare riguardo agli aspetti sulle procedure informatiche in MEPA e CONSIP. Sicurezza nei luoghi di lavoro.